Categorie
Articoli

Per compleanno e occasioni speciali la caccia Astuta Faina



un-uccellino-disegnato-di-colore-rosso-fa-occhiolino

 

Tutti gli anni capita almeno una volta di fare un regalo a qualcuno sperando che questo lo apprezzi. Che siano fidanzati, amici o parenti quello che ci interessa è renderli felici e, se riscuote successo, essere soddisfatti della scelta fatta. Il regalo in sé è sicuramente importante ma non dimentichiamoci che lo è anche il momento di condivisione, amicizia o amore che viene a crearsi; tutto sommato è quel momento che resta nei nostri ricordi accompagnandoci nella vita e facendoci sorridere quando ci ripensiamo.
Vediamo allora come possiamo rendere la consegna del regalo una cosa più divertente e inconsueta. Il gioco della caccia al tesoro sicuramente si addice bene allo scopo, associandoci poi un sottofondo musicale piratesco la cosa può diventare ancora più simpatica.

 



Caccia al tesoro Astuta Faina

E' ideale per essere giocata da persone adulte in occasione di un compleanno e può essere praticata sia in estate sia in inverno. Noi diamo un ordine di gioco ma questo non deve necessariamente essere rispettato, potete decidere da voi quali indizi e prove mettere per primi e con quale ordine arrivare al ritrovamento del tesoro. Buona organizzazione e buona caccia a tutti.
Tempo di gioco: versione normale medio; versione alcolica impossibile da definire
Difficolt?: versione normale difficolt? medio/bassa; versione alcolica impossibile da definire
Preparare il gioco: consigliamo di farsi aiutare da una amico per la preparazione del gioco in quanto, oltre a darvi una mano, render? il tutto più divertente. Per poter cominciare ti servono:

  • Sacchetto di palloncini (ne servono circa 15
  • Spago e scotch
  • Cartoncini della dimensione di un post-it monocolore (circa 16)
  • Un cartone vuoto (circa 30x30cm)
  • Giornali usati da arrotolare per formare 6 palline (dimensione pallina da tennis)

 



Partiamo dai palloncini.

Prima di gonfiarli scrivi su dei post-it le seguenti frasi:

  • Frase indizio: Quando ho compagnia sono sempre al centro dell’attenzione, non sono molto alto infatti generalmente mi guardano dall’alto al basso, ho quattro gambe e una schiena possente che sovente viene utilizzata come appoggio dalla gente. (Soluzione: il tavolo; posizionare l’indizio successivo incollandolo al centro nella parte che guarda il pavimento).
  • Frase scherzo 1: Un tale si avvicina a un carabiniere e chiede: -Scusi, mi può indicare la via più breve per il cimitero?. Il carabiniere risponde: -Certo, vada dritto alla prossima curva.
  • Frase scherzo 2: Qual è il colmo per un commesso alle pompe funebri? Dire ad un cliente: -Prego, si accomodi alla cassa.
  • Frase scherzo 3: Ritenta e sarai più fortunato.
  • Frase scherzo 4: Forse ti serve un iniezione di fortuna?
  • Frase scherzo 5: Mamma che sfiga!

Dei 15 palloncini gonfiati: 4 sono vuoti, 1 ha la frase indizio, 1 ha la frase scherzo n°1, 1 ha la frase scherzo n°2, 2 hanno la frase scherzo n°3, 4 hanno la frase scherzo n°4, 2 hanno la frase scherzo n°5.

Versione alcolica: la frase scherzo 4 diventa: forse ti serve un iniezione di fortuna, bevi una volta! La decisione riguardo cosa far bere e quanto sta a voi, la possibilit? di bere è circa del 26% e una buona ipotesi potrebbe essere uno short per ogni ritrovamento della frase scherzo 4.

 

Per terminare il lavoro dei palloncini, visto che naturalmente non vogliamo semplificare la vita al festeggiato, infiliamo un ago in un tappo di sughero lasciando la punta verso l’esterno. In questo modo potr? mettere in bocca il tappo e utilizzare il viso per farli esplodere. Lo spago acquistato all’inizio, unitamente allo scotch, ci permetter? di tirare un filo sul quale agganciare i palloncini.
Una volta trovata la frase indizio deve cercare di risolverlo, cioè trovare il biglietto attaccato sotto il tavolo.
Sul biglietto incollato sotto il tavolo il festeggiato trover? scritto: Solo un altro come me potr? darti qualche indicazione in più!
Se non avete, oltre al tavolo in cucina, altri tavoli in giro per casa potete procurarvene facilmente uno da un vostro vicino o dagli amici con i quali passerete la serata di compleanno. Non serve che sia molto grande, basta che ci stiano i 16 cartoncini comprati in precedenza. Quando siete in possesso del secondo tavolo dovete decidere dove metterlo, se avete un balcone oppure un piccolo giardino frontale o posteriore alla casa potete metterlo li altrimenti, se ne avete la possibilit?, scegliete un’altra stanza.

 



Preparare il “gioco delle carte”.

  • Prendete i 16 cartoncini monocolore
  • Su un lato di 15 di questi scrivete: gira su tè stesso.
  • Su un lato dell’unico cartoncino rimasto scrivete: due torri dello stesso colore, due torri con tanto sapere (soluzione: libreria). Abbiate la premura di posizionare i libri in modo che ce ne siano due con lo stesso o molto simile colore di copertina, star? poi al festeggiato capire e cercare l’indizio.
  • Ora posizionate i 16 cartoncini sul tavolo componendo un quadrato 4x4. La parte scritta deve essere rivolta verso il tavolo.

 

Il festeggiato, una volta arrivato al tavolo, deve girare i cartoncini fino a trovare quello con l’indizio successivo però, ogni volta che “sbaglia”, deve girare su sé stesso facendo un giro completo. Il tempo di gioco è limitato a 40 secondi per cui deve fare il più in fretta possibile; trascorsi i 40 secondi infatti deve girarsi di schiena lasciandovi rimescolare tutti i cartoncini. Il tempo non è vincolante, potete decidere di aumentarlo e diminuirlo a vostro piacimento. Il gioco ricomincia fino a che non ci riesce. Tenete presente che difficilmente si dovr? ripetere il gioco ma, nel caso il festeggiato sia molto fortunato in amore, è possibile che ciò avvenga per un paio di volte ;)

Versione alcolica: prima di tutto vanno modificate le frasi sui cartoncini in questo modo:

  • 1 con lo stesso indizio della caccia al tesoro non alcolica
  • 7 con scritto: ti serve un po’ di energia, bevi una volta!
  • 8 con scritto: gira su tè stesso.

Lo svolgimento del gioco è il medesimo, sar? la fortuna o sfortuna del festeggiato a far girare non solo lui ma anche la sua testa.

 



L’indizio dei cartoncini lo porta alla libreria dove, fortunatamente per lui, tolto il capire tra che libri è posizionato non ha altro da fare. L’indizio che piazziamo tra i libri riporta la seguente frase: mi tirano sempre l’acqua e spesso con me fanno gli stronzi (soluzione: water). Naturalmente non è il massimo fargli mettere un guanto per cercare all’interno, quello che possiamo fare è semplicemente posizionarlo sopra la tazza tenendola alzata. Questo indizio ha infatti il compito di far sorridere e non quello di rendere difficile il ritrovamento dell’indizio successivo (incollatelo durante il gioco se volete essere sicuri che non lo veda prima). Quando il festeggiato arriver? al water, dopo una occhiata rapida, abbasser? la tazza trovando immediatamente l’indizio successivo.
Sull’indizio posizionato sul water scriviamo: una piccola montagna serve per farti centrare il prossimo indizio che dovrai decifrare (soluzione: basket).

Giochino finale che porter? al tesoro.

Il tesoro può essere posizionato nel baule della macchina oppure nel garage di casa e la chiave del rispettivo luogo scelto verr? inserita in una delle palle del gioco basket. Vediamo allora come preparare il gioco basket e dove posizionarlo:

  • Scegliete un luogo che il festeggiato non vedr? fino a questo punto del gioco.
  • Prendete il cartone 30x30 e mettetelo a terra con un lato aperto verso l’alto.
  • Utilizzando i fogli di giornale e lo scotch fate 6 palline circa della grandezza di una palla da tennis. All’interno di una di queste posizionate la chiave della macchina o del garage.
  • Mettetele, utilizzando un lato del cartone, in modo da farle sembrare una piccola montagna (3 prima fila, 2 seconda fila e una in cima).
  • Scrivete su un foglio l’indizio: nel cuore della montagna l’ultimo indizio puoi trovare, rompi e cerca se fino in fondo vuoi arrivare (soluzione: dentro una delle palline). Questo indizio è custodito dall’organizzatore del gioco che lo dar? al festeggiato soltanto a prova superata.

In cosa consiste la prova? Semplice, il festeggiato deve fare 4 canestri avendo a disposizione 6 palline e qualora non riesca a totalizzare questo punteggio deve ricominciare da capo. La distanza tra lui e il cartone non deve essere inferiore ai 2 metri, sta poi a voi decidere quale difficolt? associare al gioco aumentandola o diminuendola. Una volta superata la prova, l’organizzatore consegna l’indizio successivo direttamente nelle mani del festeggiato il quale deve capirne il significato e rompere le palline fino a trovare l’indizio finale che lo porter? al tesoro. La chiave verr? rapidamente associata al luogo del tesoro quindi il gioco volger? al termine in breve tempo.

Versione alcolica: ogni canestro sbagliato una bevuta, ogni pallina aperta non contenente la chiave una bevuta. In questo modo, ad un certo punto, comincer? ad impegnarsi seriamente ma non sappiamo quanto questo lo potr? aiutare

 

L’anno prossimo preparati a sudare sette camicie. AUGURI
Siamo aperti a consigli, suggerimenti, critiche e perché no qualche nuova idea.

Caccia al tesoro | Potete inviare le vostre opere, siano esse disegni, racconti o idee strampalate all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
© Copyright caccia-al-tesoro.com | Se volete riportare i contenuti sul vostro sito è sufficiente chiedere il permesso via mail