Categorie
Articoli

Elenco e breve descrizione dei film con presenti, protagonisti o antagonisti,dei pirati



Di titoli ce ne sono ma la maggior parte di questi sono stati prodotti e girati prima degli anni 90. A meno che tu non sia un appassionato di cinema molto datati, i titoli prima del 90 non ti dovrebbero interessare. Per questo troverai nella filmografia soltanto quelli dal 90 ad oggi. Probabilmente la maggior parte di voi li conosce o li ha gi? visti, ciononostante li riportiamo per tutti quelli che ancora non lo hanno fatto.

 

Locandina Hook Capitan Uncino
Hook – Capitan Uncino

Diretto dal grande Steven Spielberg, Hook – Capitan Uncino, fu proposto al pubblico nel 1991. Nel periodo della produzione, iniziata nell’85, ci furono dei diverbi tra il regista e le case di produzione per via della differenza di vedute riguardo alla storia da narrare. Per questo Spielberg abbandonò il progetto. Nell’89 però, a seguito delle modifiche apportate alla sceneggiatura, Spielberg decise di occuparsi della regia tornando sui suoi passi. Nonostante le incertezze iniziali il film fu nominato in diverse categorie ai premi oscar del 1992 e riscosse notevole successo ai botteghini.

 

E' un sequel delle avventure originali di Peter Pan in quanto quest’ultimo è un uomo e non un bambino. Peter è infatti un bonario avvocato sposato e con due figli, Jack e Maggie. Una notte, mentre Peter e la moglie sono fuori di casa per partecipare a una cerimonia, capitan uncino rapisce i suoi figli portandoli con se all’isola che non c’è. Da qui parte la simpatica storia che racconta come Peter, non senza ostacoli e incredulit?, finisce per salvare i suoi figli dalle grinfie del temibile uncino. Tra combattimenti, bambini indisciplinati e combattivi, fatine e coccodrilli, il film prosegue fino alla fine divertendo grandi e piccoli. Per questo è adatto a tutta la famiglia.
Guarda il trailer di Hook - Capitan Uncino

 



Corsari

Film americano del 1995, è stato diretto da Renny Harlin. Detiene un primato che di certo non far? piacere al regista e a tutti coloro che hanno partecipato alla sua realizzazione, è infatti considerato il film che in assoluto ha perso più soldi al botteghino (quasi 150 milioni di dollari). È stato un flop colossale per cui lo inseriamo soltanto per evitare che lo guardiate o che spendiate soldi per trovarlo ;)

 

Ultimo-remake-del-film-Peter-Pan
Peter Pan

È l’ultimo film girato sulle vicende di Peter Pan e dell’isola che non c’è. Presentato al grande pubblico tra il 2003 (America) e il 2004 (Italia), ricalca le vicende narrate nel romanzo anche se non lo segue completamente. Differisce dai precedenti in quanto Peter Pan risulta essere più vicino all’et? adolescenziale con annessi i classici quesiti di un adolescente: la scoperta di sé, la presa di coscienza dei propri sentimenti tra i quali l’amore e l’amicizia, la decisione da prendere ossia crescere o restare per sempre bambino? Nel suo complesso, viste anche le scelte di toni e atmosfere fatte dal regista, il film è meno bambinesco rispetto ai precedenti. Non aspettiamoci però un film con sangue a massacri.
Wendy vive nei sobborghi londinesi dove preferisce continuare a raccontare storie di pirati ai due fratellini, John e Michael, piuttosto di crescere. Non può mancare il classico San Bernardo di nome Nana. Una notte Peter Pan entra nella sua camera per cercare la propria ombra facendo capire a Wendy che quel ragazzo a cui aveva ricucito l’ombra sotto i piedi non era un sogno ma pura realt?. I due si conoscono e Peter le racconta diverse storie avvincenti che lo hanno visto come protagonista facendola incuriosire e sognare riguardo quell’isola che non c’è. Peter le propone di seguirlo, portando con sé anche i fratellini, grazie alla polvere di fata capace di far volare chiunque riesca ad avere pensieri felici.

Come nella classica storia vediamo subentrare capitan uncino e la sua ciurma tra cui il simpatico spugna, i bambini sperduti, il temibile coccodrillo e le luminose fatine. Storia vista e rivista, ciononostante differente per toni e ambientazioni, da guardare con tutta la famiglia.
Guarda il trailer di Peter Pan

 



Pirati-dei-caraibi-La-maledizione-della-prima-luna
Pirati dei caraibi - La maledizione della prima luna

Chi ancora non conosce le avventure del grande, e un po’ strano, capitan Jack Sparrow? Pirati dei caraibi – La maledizione della prima luna è il primo di quattro film, uscito nelle sale nel 2003 e prodotto dalla Walt Disney. Costato circa 140 milioni di dollari ha riscosso notevole successo al botteghino tanto da spingere la Walt Disney a ulteriori investimenti per proseguire nella storia.
Il capitan Jack Sparrow è un pirata molto particolare, esuberante e spesso grottesco, che solca i mari in cerca della nave più veloce del mondo: la perla nera. Il capitano che entra in possesso di questa nave può sfuggire rapidamente alle navi della marina, come da tradizione accanite nemiche della pirateria e di ogni pirata che si rispetti, o viceversa combattere contro gli altri pirati assicurandosi una più alta probabilit? di vittoria.
In questo primo capitolo il capitan Jack Sparrow e la sua ciurma tenteranno di entrare in possesso della Perla Nera comandata dal capitano Hector Barbossa. Barbossa e i suoi uomoni trovarono un grande tesoro che fece però ricadere su di loro una terribile maledizione. Lasciamo a chi non ha visto il film il piacere di scoprire di più guardandolo.
Guarda il Trailer La maledizione della prima luna

 

Pirati-dei-caraibi-La-maledizione-del-forziere-fantasma
Pirati dei caraibi – La maledizione del forziere fantasma

Dopo la maledizione della prima luna (2003) arriva la maledizione del forziere fantasma. Il sequel è uscito nelle sale cinematografiche nel 2006 ed anch’esso ha ottenuto grande successo di pubblico.
In questo secondo capitolo il capitano Jack Sparrow deve vedersela con il leggendario e molto pericoloso Davy Jones, pirata più simile a un pesce che non a un umano, condottiero della nave Olandese volante. Il suo corpo, così come quello degli uomini della sua ciurma, gli permette di respirare sott’acqua senza alcun problema.



Se a questo uniamo una barca in grado di navigare come un sommergibile possiamo capire il motivo per cui viene considerato il padrone delle profondit? dell’oceano. Sfortunatamente per Sparrow il “debito” che aveva nei suoi confronti non si è estinto, al contrario è arrivato il momento di saldarlo e non sono più disponibili proroghe. Tredici anni prima, infatti, aveva fatto un patto con Davy Jones il quale gli avrebbe dato il controllo della fantomatica Perla Nera in cambio della sua anima. Se, passato il termine, Sparrow non avesse rispettato il patto su di lui si sarebbe scagliato il temibile Kraken, una bestia marina mitologica agli ordini di Jones. Navigare i mari sarebbe poi stato molto molto pericoloso. Davy Jones sembra essere imbattibile. Cosa si inventer? Jack Sparrow per sfuggire al suo destino? Quali difficili avventure vivr? nel tentativo? Se Davy Jones ha un punto debole, qual è? A queste e altre domande il film risponder? con effetti speciali, gag esilaranti e avvenimenti imprevisti.
Guarda il Trailer La maledizione del forziere fantasma

 

Pirati-dei-caraibi-Ai-confini-del-mondo
Pirati dei caraibi – Ai confini del mondo

Il terzo film della saga è uscito nelle sale nel 2007 ed è stato soggetto ad un investimento notevole. Ben 300 milioni di dollari sono stati spesi per la sua realizzazione facendo si che, al momento dell’uscita, fosse considerato uno dei film più costosi mai realizzati. Certo, il successo ottenuto da primi due di certo ha lasciato pochi dubbi riguardo gli incassi ottenibili.
La prima prova che il capitano Jack Sparrow deve superare è l’uscita dallo scrigno di Davy Jones, un’isola che si trova al confine tra il regno dei vivi e quello dei morti alla quale sono destinati tutti quelli che hanno contratto un debito con l’Olandese volante non estinguendolo. Fortunatamente per il temerario capitano, anche in questo frangente, vengono in suo soccorso Will, Barbossa, Elizabeth e il resto dell’equipaggio.



Generalmente questi personaggi non rischiano senza un secondo fine, ciononostante la situazione costringe Sparrow a fidarsi e salpare con loro. Nel film vedremo nuovamente Jack Sparrow alle prese con Davy Jones per il comando dell’olandese voltante, il capitano Barbossa come sostenitore e attento stratega, will in soccorso del padre per salvarlo dal suo nefasto destino mentre Elizabeth si improvvisa pirata coraggiosa e temeraria. Come al solito non vogliamo rovinarvi la visione per cui lasciamo al film il compito di illuminarvi sui fatti.
Guarda Trailer Ai confini del mondo

 

Pirati-dei-caraibi-Oltre-i-confini-del-mondo
Pirati dei caraibi – oltre i confini del mondo

Il quarto e forse ultimo capitolo della saga differisce dai precedenti in diversi punti ad iniziare dalla regia, passata nelle mani di Rob Marshal, arrivando al cast dove non sono presenti Orlando Bloom e Keira Knightley. Il film è stato presentato nelle sale cinematografiche nel 2011 in versione 2D e 3D. Proposta interessante per gli amanti del cinema a tridimensionale.
Questa volta il tesoro ricercato ha davvero un valore inestimabile. Si tratta della fonte della giovinezza, capace di ringiovanire e donare vita eterna. Allettante per una manica di manigoldi.
Nel film troviamo personaggi gi? visti nelle pellicole precedenti, tra questi c’è il capitan Barbossa, e personaggi nuovi come il capitano Barbanera. Temibile pirata in possesso di un potere particolare donatogli dalla spada che ghermisce, grazie al quale può comandare funi e corde come fossero estensioni del suo corpo. Difficile quindi sfuggire alla sua ira se ci si trova a bordo di un vassello. Lo scontro tra i tre capitani, Sparrow, Barbossa e Barbanera, è inevitabile in quanto quest’ultimo riceve un presagio di morte che lo porta ad avere disperato bisogno della fonte. Tra scontri irruenti e fughe rocambolesche il grande Jack Sparrow far? di nuovo parlare di sé.
Guarda il trailer di Trailer oltre i confini del mondo

Caccia al tesoro | Potete inviare le vostre opere, siano esse disegni, racconti o idee strampalate all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
© Copyright caccia-al-tesoro.com | Se volete riportare i contenuti sul vostro sito è sufficiente chiedere il permesso via mail